portogallo porto covo lisbona lisboa alentejo algarve travel viaggio

Portogallo, da Lisbona all’Algarve facendosi trasportare dal vento dell’Oceano

Fernando Pessoa l’ha scritto:

Per me non esistono fiori in grado di reggere il confronto con la varietà dei colori che assume Lisbona alla luce del sole.

E come dargli torto! Mi sono bastate poche ore dopo essere atterrato in questa città per comprendere che mi trovavo in una terra magica, accorgendomi fin da subito che c’è un anima forte come l’Oceano e romantica come il Mediterraneo capace di colpirti come quegli amori fulminei che ti lasciano senza fiato.

Fatevi trascinare dal vento dell’Oceano per essere trasportati in piccoli paesi colorati dove regna la pace e la tradizione, assaggiate il baccalà e il polipo più buono della vostra vita ammirando un tramonto che non dimenticherete così facilmente, abbandonatevi al Fado e alla sua straziante “saudade” per comprendere a fondo la dignità e l’estrema bellezza di un popolo levigato dal mare, capace di resistere a mille tempeste consapevoli che il sole prima o poi tornerà.

-> VIVI IL VIAGGIO INSIEME A ME <-

Scappate per venire a respirare l’aria frizzante portoghese…

In questo viaggio sono partito da Lisbona per scendere verso il sud, da Lagos curiosando per tutto l’Algarve e risalendo verso la costa dell’Alentejo, regione arsa dal sole dove ammirerete il Portogallo autentico.

LUOGHI E COSE DA FARE:

LISBONA

POGGIATE LE VALIGIE IN ALBERGO E RESPIRATE LISBONA A BORDO DEL TRAM 28E

Se volete vedere il cuore di Lisbona in un sol boccone, beh non c’è occasione migliore di salire sul tram 28E che collega Matrim Moniz a Campo Ourique passando per i punti più belli e panoramici della città.

A volte è un po’ affollato, soprattutto nel periodo estivo di alta stagione, ma se avrete solo un po’ di pazienza riuscirete a salirci senza grandi difficoltà.

E il tutto alla modica cifra di 3 euro!

Maggiori info sul TRAM 28

Praça Martim Moniz, fermata del tram, Lisboa

I MIRADOUROS DI LISBONA

I miradouros di Lisbona fanno parte della fama e della magia di questa capitale. Sono diversi e affacciandovi da questi punti avrete la città che vi si prostrerà ai vostri occhi in tutto il suo splendore.

Sceglieteli in base al vostro itinerario nei momenti più belli, all’alba e al tramonto, per un aperitivo o per una cenetta romantica.

Arrivarci a piedi a volte è un po’ un’impresa ma vedrete scorci della città indimenticabili. Per i più pigri tramite il tram 28 e i diversi Elevador riuscirete a raggiungerli senza fatica.

Miradouro de Santa Luzia (il mio preferito)

Mirador de la Señora del Monte, Lisboa

Miradouro de Santa Luzia, Lisbona

Miradouro de Sao Pedro de Alcantara, Lisbona

Miradouro de Santa Luzia

RACCONTI ANTICHI SUSSURRATI DAGLI AZULEJOS

Dall’arabo الزليج al-zulayj, “pietra lucidata”, queste mattonelle che tappezzano palazzi in gran parte del Portogallo e nelle sue principali città vi lasceranno letteralmente a bocca aperta. A volte sono solo un decoro, ma in altri casi sono vere e proprie opere d’arte che raccontano antiche storie del Portogallo.

Per i più antichi visitate il Monastero dos Jerónimos o il Convento do Carmo. Io vi consiglio anche quelli del Pavilhão Carlos Lopes al Parque Eduardo VII.

Pavilhão Carlos Lopes – Parque Eduardo VII, 1070-051 Lisboa

RICERCARE I SEGNI DELLA TREMENDA SORTE DI LISBONA DEL 1755

Era mattina presto, prestissimo. Era il primo novembre. La città era vestita a festa con migliaia di candele accese ad illuminare i fasti della capitale che ha conquistato mezzo mondo; all’improvviso un mastodontico terremoto ha spazzato via gran parte delle case, chiese e palazzi di Lisbona. A causa delle candele si appiccarono importanti incendi per tutta la città ed in fine un maremoto si abbatté sul porto e sull’aria più popolata portando via anche le imbarcazioni, simbolo di una civiltà di navigatori ed esploratori.

Tutto il Portogallo rimase atterrito da questa tragedia, ma lo spirito di un popolo forte ha permesso di riscostruire questa città che è tornata nuovamente a splendere.

Il Convento do Carmo è un antico convento colpito dal terremoto, ma ancora lì a testimonianza dell’accaduto.

Costo della visita: 4 euro.

Largo do Carmo, 1200-092 Lisboa

“Siamo a Lisbona: da qui non partono strade”

José Saramago

PERDERSI NELL’ALFAMA

Per le strade e le piazze le note malinconiche del Fado si mescolano al ruggito dell’Atlantico.

E’ il cuore autentico, più antico della città. Casette tappezzate di azulejos strette strette, intarsiate fra le ripide discese e salite.

I vicoletti che si aprono intorno a Rua de Sao Miguel offrono scorci imperdibili sui vicoli dell’Alfama. In portoghese si chiamano becos e travessas e sono un micromondo di persone, negozi, panni stesi ad asciugare, piazzette alberate. Gli alfacinhas, come si chiamano gli abitanti dell’Alfama, provengono quasi tutti dalla classe operaia e hanno una cultura della convivenza di quartiere molto bella e radicata. Si incontrano con i vicini per chiacchierare, mangiare insieme e, non raramente, cantare il fado.

Dopo esservi perso per bene, rinsavite in voi e visitate il Castello di São Jorge, la Sé del Lisboa (la cattedrale), il Panteão Nacional e la Igreja de Santo António.

Largo Santa Luzia, Lisbona

FATEVI SORPRENDERE TOTALMENTE DALL’INTERNO DEL MONASTERO DOS JERONIMOS

Non si può venire a Lisbona e non visitare quella che è l’espressione più bella dell’età d’oro di questa capitale.

Qui capirete il potere che aveva Lisbona, la ricchezza e la mescolanza di culture diverse che si sono susseguite nelle storie della città.

Non vi lascio nessuna foto…è talmente bello che una foto non gli darebbe giustizia.

Prendete come scusa il fatto che ci vuole una bella dose di zucchero per visitare il tutto e fermatevi prima alla Antica Pasteleria de Belém per mangiare gli originali e aggiungerei inimitabili (più buoni non ne ho mangiati!) Pastéis de Nata o meglio di Belém.

Praça do Império, 1400-206 – Lisboa

UNA PASSEGGIATA SUL LUNGO FIUME A BELÉM

Ammirate l’imponente Padrão dos Descobrimentos con i più importanti navigatori e avventurieri portoghesi che hanno conquistato quasi tutto il mondo fino ad arrivare alla Torre de Belém da cui partivano un tempo le spedizioni più importanti.

Giratevi! Alle vostre spalle uno dei ponti simboli dell’Europa, Ponte 25 de Abril.

Av. Brasília, 1400-038 – Lisboa

NON LASCIATE LISBONA SENZA AVER VARCATO LE SOGLIE DALLA CASA DO ALENTEJO

Che dire di questo posto?

In pochi lo conoscano ma è una spremuta di cultura portoghese e soprattutto della regione più arcaica: l’Alentejo.

Da fuori sembra un semplice palazzo in centro, ma dentro…beh dentro è come entrare nell’harem di un palazzo reale di altri tempi. Entrate anche all’interno per visitare le splendide sale.

Non ci ho mangiato, ma pare non sia la cucina il suo punto forte. Super instagrammabile!

R. das Portas de Santo Antão 58, 1150-268 – Lisboa

PERDERSI NELLA MALINCONIA ALLEGRA DEL FADO

La moda gettonata, e non del tutto economica, è la cena con i cantanti di fado. Vi dirò: io sono un amante profondo del folklore popolare. Il fado ha un richiamo su di mé viscerale. Starei ore ad ascoltarlo seduto al bancone di un bar nel Barrio Alto di Lisbona.

E’ qui che dovete andare, nelle viuzze del Barrio Alto potrete incontrare, se fortunati, delle cantanti o cantori di fado che si esibiscono per la clientela.

Quindi se siete indecisi se questa musica fa per voi o meno, considerate questa alternativa.

Barrio Alto, Lisboa

“Dove la terra finisce e il mare comincia”.

“Onde a terra se acaba e o mar começa”

Luis Camoes su Cabo de Roca

SINTRA E CABO DA ROCA

Girate fra i palazzi sfarzosi di una perla incastonata fra i monti: Sintra.

Vi consiglio di selezionare quello che volete vedere perché c’è tanto, troppo per un solo giorno.

Quindi regola n. 1: less is more!

Poi per l’ora del tramonto andate al capo più ad ovest dell’Europa: Cabo da Roca.

Chiudete gli occhi, vi sentirete su una delle caravelle di Colombo con un vento prepotente che vi prende a ceffoni ed un mare violento di cui ci si può solo innamorare.

ALGARVE

PRAIA DO CAMILO

Una delle spiagge più belle viste in vita mia, andate presto la mattina per assicurarvi un posticino e scattatevi una foto dalla bellissima scala panoramica che vi conduce alla spiaggia.

Praia do Camilo, Lagos

SVEGLIARSI ALLE 5 DI MATTINA PER UN’ ALBA MOZZAFIATO A PONTA DA PIEDADE

Credetemi, l’alzataccia sarà ampiamente ripagata da ciò che vedrete, respirerete e sentirete.

Come entrare nelle viscere della terra per uscirne con un carico di bellezza infinito.

Scendete dal faro fino al “laghetto” interno che le rocce creano. C’è un piccolo attracco per le barche. Ascoltate il canto degli uccelli e delle rocce che si sposano con il mare. Guardate poi il sorgere del sole dall’alto o perché no da Praia do Camilo, che si raggiunge in 2 min di macchina da lì.

Ponta da Piedade, Lagos

LA GROTTA MARINA PIU’ BELLA DELLA VOSTRA VITA: BENAGIL

Arrivateci con la canoa, 15 euro a testa per un’ora, fatelo in due, sarà più divertente!

Poche sbracciate e arriverete in un luogo naturale che vi lascerà senza parole. In alto un finestrone di roccia che fa immergere il sole nella spiaggetta della grotta a ridosso del mare.

Non vi racconto altro, ma vi assicuro che vale il viaggio!

Per chi ha timore della canoa c’è la possibilità di arrivarci in barca.

Praia de Benagil, Lagoa, Portogallo

CABO DE SAO VICENTE E SAGRES

Chissà quanti marinai hanno spalancato gli occhi alla vista di questo capo all’estremo sud del Portogallo.

Qui attenzione, potreste prendere il volo dal vento che c’è…cercate di rimanere con i piedi ben piantati a terra.

Poco prima la fortezza di Sagres, all’interno non c’è granché, quindi fate un bel giretto all’aria aperta e fatevi una cenetta di pesce nei dintorni.

Fortaleza de Sagres, 8650-360 Sagres, Portogallo

TUFFATEVI NELLE VIUZZE E NEL MERCATO DI LOULE’

Sentitevi pure dei locals girando in questo paesino verso Faro che saprà come rubarvi il cuore.

Girovagate per i banchi del mercato; se siete amanti del pesce rimarrete sorpresi dalla quantità e varietà di quello che offrono i pescatori.

Sedetevi in un caffè del centro, sorseggiate un caffè e respirate la pace portoghese.

Mercado Municipal de Loulé, R. José Fernandes Guerreiro 34, 8100-535 – Loulé

IGREJA DA MISERICÓRDIA A TAVIRA

Con un biglietto di pochi euro entrerete in un luogo tappezzato di storia e azulejos antichissimi che hanno visto guerre e rivoluzioni ma restano ancora lì, fieri, per stupire i visitatori e i fedeli.

Da non perdere mentre girate nello splendido centro storico di Tavira.

R. Damião Augusto de Brito Vasconcelos 2, 8800-443 – Tavira

ALGARVE

SINES

Dal sud dirigetevi verso la costa dell’Alentejo e fermatevi qua e là per ammirare le infinite distese di sughero e la terra arida di questa regione piena di tradizione e cuore del Portogallo oltre che di ottimi vini.

Il porto è un po’ industriale ma, se cercherete, facilmente troverete stupende bellezze.

Girate per il centro di Sines, la città che ha dato i natali a Vasco da Gama prima di fermarvi per pranzo in un posto in cui il tempo sembra essersi fermato: Adega de Sines.

Sines, Portogallo

PORTO COVO

AH che dire?! …questa non era una tappa programmata. Avete presente quando capitate per caso in un posto e dite “Ma perché non ci siamo venuti prima? Come ha fatto a sfuggirci?”

Beh, Porto Covo è un posto per turismo interno, qui troverete turisti portoghesi del nord che si spostano a prendersi un po’ di aria dell’Oceano; qui non si sta tanto al mare per abbronzarsi, ma bensì per respirare la sua aria.

Ammirate il tramonto da una delle sue falesie a strapiombo sul mare. Il sole si tufferà nelle onde proprio di fronte a voi.

Porto Covo – Sines, Portogallo

PRAIA DA SAMOQUEIRA

Qui c’è un’aria frizzantina anche in pieno agosto con un piacevole venticello costante, l’acqua sempre ghiacciata come in tutto il Portogallo d’altronde.

Ma quello che vi sorprenderà sarà la sua conformazione con le sue rocce. Se vi fermerete per l’alba o il tramonto potrete dire che il Portogallo, sì, vi ha rubato definitivamente il cuore.

Praia da Samoqueira, Sines, Portogallo

FOOD & DRINK

Ponto Final, Almeda, Lisbona

TI-NATÉRCIA

Una piccola taverna, pochi piatti sinceri che raccontano del Portogallo e delle tradizioni di Lisbona.

In questo locale la proprietaria non te le manda a dire, pochi posti e il menù lo sceglie lei, vi resta solo che da fidarvi. Vi basterà solo una polpetta di baccalà per capire che siete nel posto giusto.

Escolas Gerais 54, 1100-213 Lisboa

MANGIARE SU UN MOLO AMMIRANDO IL PONTE 25 DE ABRIL AL TRAMONTO

Qui vi conviene prenotare con un po’ in anticipo e vi assicuro che è un posto da non perdere per nessuna ragione al mondo.

Cucina tradizionale e semplice accostata a buoni vini portoghesi.

Qui quello che vi sorprenderà è la location: un vecchio molo abbandonato con tavolini e scritte gialle. Si arriva dal porto turistico di Lisbona con 10 min. in traghetto: direzione Almada.

Portatevi una felpa anche in piena estate, di sera è bello freschino.

R. do Ginjal 72, 2800-285 Almada, Portogallo

Spesso nei ristoranti vi chiedono se desiderate pane e olive, attenzione, non sono offerti ma si pagano a parte.

CHAPITÔ À MESA

Sentirsi catapultati in un circo fra giocolieri, artisti vari e una proprietaria che è tutto un programma,

Qui ho mangiato uno dei polipi più buoni della mia vita, servito come da tradizione su patate dolci.

C’è anche una terrazza panoramica da cui potrete vedere tutta Lisbona, informatevi prima perché non è sempre aperta.

Costa do Castelo 7, 1149-079 Lisboa

MERCADO DA RIBEIRA

Un mercato rionale ancora in funzione dove nella parte moderna “Time out market” si trova una food hall urbana dove si può scegliere il pasto che preferite fra tantissime proposte tradizionali e rivisitate.

Aperto dalle 10 fino a mezzanotte tutti i giorni.

 Av. 24 de Julho 49, 1200-109 Lisboa

ANTICA PASTELERIA DE BELEM

Se state cercando il paradiso, beh, qui troverete qualcosa di molto simile.

Fatevi una bella dose di glicemia abbuffandovi della tradizione dolciaria più buona di Lisbona con il Pastel de Nata, che qui diventa “de Belém”.

In assoluto i più buoni che ho mangiato in tutto il Portogallo, croccanti, cremosi, sublimi!

Non perdete questa tappa da abbinare di mattina sul presto prima di visitare il Monastero de Jerónimos.

Rua de Belem No 84 a 92, Lisbona 

CASA PIRIQUITA

Restiamo sul tema dolce per un’altra pasticceria che non dovete perdere se farete il tour a Sintra.

Qui il dolce tradizionale è a base di mandorle e si chiama Travesseiro.

In questa antica pasticceria troverete tante altre meraviglie a pochi euro da portare con se in un cofanetto come un tesoro da custodire; provate i Bolinhos de Coco e le Queijadas.

R. Padarias 1/18, 2710-603 Sintra

PHARMACIA

Se cercate una location particolare, questa farà al caso vostro. Ambientata in una antica farmacia, ha mantenuto lo stile e il mobilio con un menù semplice. Si può fare aperitivo, la parte esterna è davvero carina e con una bellissima vista, oppure si può pranzare o cenare con prezzi un po’ sopra la media.

Rua Marechal Saldanha 1, Lisbona

LX FACTORY: UN LUOGO PIENO DI COSE BELLE DA VEDERE, MANGIARE E COMPRARE

Nel quartiere di Alcântara a Lisbona risiede uno dei luoghi più cool della città: l’LX Factory.

Una vecchia zona industriale rivalorizzata, piena di negozzietti artigianali, una libreria in un’antica stamperia e una bella varietà di ristoranti easy dove mangiare piatti e prodotti tipici, dolci e street food.

Prezzi per tutte le tasche, ve lo consiglio quando sarete in giro per il quartiere di Belém. Si trova proprio sotto l’inizio del ponte del 25 aprile.

R. Rodrigues de Faria 103, 1300-501 Lisboa

PROVATE LA “GINJINHA” E “AMENDOA AMARGA CON LIMONE”

Questi due “cicchetti” (il primo più famoso e turistico; il secondo meno famoso e più local), sono un’esperienza da provare a Lisbona in qualche localino fra il Barrio Alto e l’Alfama.

La Ginjinha o Ginja è un infuso di amarene in alcol, molto profumato e dolce, come si suol dire: “Va giù che una bellezza!”.

L’amendoa amarga è un liquore alle mandorle amare che viene shekerato con del succo di limone e assume un sapore davvero pazzesco, non lo troverete così facilmente come la Ginja, ma i portoghesi saranno onorati nel farvelo scoprire!

Barrio Alto, Lisboa

THE INSOLITO

Ristorante gourmet, con possibilità di aperitivo in una terrazza panormaica mozza fiato!

Prezzi un po’ più altini, ma questo luogo “insolito” sia nel nome che nell’ambientazione scenografica interna saprà come sorprendervi.

Rua Sao Pedro de Alcantara 83, Lisbona 1250-238 Portogallo

A VENDA, FRA I VICOLI DI FARO

Una casa o forse un ristorante, chissà.

Qui si respira un’aria fresca e giovane sia nel suo staff che nelle sue proposte da menù del giorno con accostamenti di prodotti tipici e temi di variazione.

Faro a differenza degli altri luoghi dell’Algarve è più calda e afosa, prenotate un posto all’esterno nella vietta, godrete una cena fra risate portoghesi e improvvise serenate.

R. do Compromisso 60, 8000-078 Faro, Portogallo

MARIA DO MAR

Un aperitivo-cena a base delle prelibatezze in scatola di cui il Portogallo è principe, provate questa esperienza con un bel vino bianco dell’Algarve.

Rua Direita 89, Portimao 8500-626 Portogallo

ALGARVE: DI CUCINA DI PESCE E CATAPLANA

Sono diversi i ristoranti in Algarve che si accomunano per un menù di pesce tradizionale con baccalà in tutte le salse, le famosissime sardine e la Cataplana, nome della pentola in rame in cui si cucina la tipica zuppa di pesce che prende il nome dal suo contenitore di cottura.

ADEGA DE SINES, UN TUFFO NEL PASSATO

Una piccola trattoria (“Tasca” in portoghese) locale storico di Sines sulla costa dell’Alentejo. Qui una famiglia capitanata da madre e padre sull’80ina mandano avanti la tradizione della cottura alla griglia di prodotti freschi come carne, salsiccia e soprattutto uno dei simboli del Portogallo: le sardine.

Per dolce provate la “Serradura”, letteralmente -segatura-, un dessert davvero particolare che vi ricorderà le pastiglie galatine.

R. Gago Coutinho 40, 7520-155 Sines

CARNE ALL’ALENTEJANA: LASCIATEVI SORPRENDERE

In Algarve c’è una preparazione famosa che potrà farvi storcere il naso: la Carne all’alentejana.

Altro non è che carne di maiale (a volte manzo), patate chips un po’ spesse fritte e vongole (come le nostre veraci).

Io ho storto il naso, poi ho assaggiato e devo dire che mi ha sorpreso piacevolmente, quindi non lasciamo che l’abito faccia il monaco.

Il viaggio è prova, ispirazione, commistione…apertura mentale, sempre.

Zé Inácio, R. Vasco da Gama 3B, 7520-437, Porto Covo – Sines, Portogallo

Forse i sogni sono i ricordi che l’anima ha del corpo

José Saramago

SHOP

LX FACTORY

Un complesso industriale del 1846 che nel 2008 è rinato come “fabbrica” di creatività.

Potrete camminare gironzolando per più di 50 negozi dove troverete sicuramente un regalo o pensiero originale da portare con sé.

R. Rodrigues de Faria 103, 1300-501 Lisboa

C’è una lunga tradizione di ceramiche portoghesi dai colori sgargianti, le riconoscerete anche lontano un miglio!

ARTESANATO MATOS CARTA, PORTO COVO

Qui troverete solo artigianato autentico, ceramiche classiche e moderne. Vedrete, ci lascerete un pezzetto di cuore. E poi Porto Covo…è proprio una chicca!

Porto Covo, Sines

ARMAZÉM PORTUGUÊS

Un piccolo negozio delizioso con tanti prodotti di artigianato, dalle ceramiche alle stoffe, da elementi di arredo ai saponi. Tutto Made in Portugal.

Prezzi medio-alti, ma qualità altissima.

R. António Cabreira 15, 8800-351 Tavira, Portogallo

A VIDA PORTUGUESA

E’ una piccola catena di negozi di souvenir autentici che sicuramente strizza l’occhio ai turisti, ma tutti i prodotti sono di ottima qualità e quasi tutto è prodotto in Portogallo.

Prima di andar via fateci un giretto.

Largo do Intendente Pina Manique 23, 1100-285 Lisboa

CORTIÇO & NETOS

Un negozietto dove troverete azulejos di ogni foggia e forma, tutti vintage recuperati da vecchi palazzi in giro per il Portogallo. Girate per gli scaffali e cercate le mattonelle con le quali avere un colpo di fulmine.

R. Maria Andrade 37D, 1170-215 Lisboa, Portogallo