Alkermes alchermes Firenze santa maria Novella

Alkermes, una storia tutta fiorentina

Un rosso che più scarlatto non c’è!



Questo liquore dal gusto caldo e piccantino, che è ormai nota essenziale di alcune preparazioni culinarie italiane, prende il nome dall’arabo القرمز, al-qirmiz che poi si trasforma attraverso lo spagnolo in alquermes che significa scarlatto, colore tipico di questo liquore.

Alkermes alchermes Firenze santa maria Novella


In linea di massima (perché la ricetta originale è segreta) continente i seguenti ingredienti: alcol 95°, acqua di rose, cannella, macis, chiodi di garofano, cocciniglia, zucchero, cardamomo, scorza di arancia, vaniglia…

Ma dove nasce?

Proprio qui, l’antica farmacia dei monaci domenicani di Santa Maria Novella a Firenze.


Dal 1221 i frati domenicani iniziano a coltivare nel piccolo orto adiacente alla chiesa di Santa Maria Novella, a Firenze, le erbe officinali che servivano per preparare i medicamenti nella loro piccola farmacia. È proprio qui che già nel 1400 si inizia a delineare questo liquore che diverrà tanto amato dalla Famiglia Medici che in Francia sarà chiamato “Il liquore dei Medici”. La ricetta che oggi è custodita e prodotta nella farmacia di Santa Maria Novella è datata 1743 da Fra’ Cosimo Bucelli, all’epoca direttore dell’Officina.

Se capitate a Firenze non perdetevi questo luogo, anche per un semplice salto nel fascino del passato.